Pagine

martedì 3 agosto 2010

Amministrare il proprio condominio - quali strumenti servono?

Vediamo ora quali strumenti servono per amministrare un condominio. Non sono necessarie molte cose ma sono essenziali.
1- Computer
2 - programma tipo foglio di calcolo (exel, open office ecc.)
3 - Scanner o fotocopiatrice
4 - stampante laser
5 - collegamento ad internet
6 - Giacca e cravatta.

Queste sono le 6 cose indispensabili. Quando avrai iniziato ad avere più di 10 condomini allora diventerà indispensabile un programma di gestione professionale ( io ti consiglio Danea soft, non per fare pubblicità ma lo ritengo semplice, intuitivo e completo).
Il computer Ti servirà per memorizzare dati, compilare tabelle e scrivere le tue lettere. All'inizio potrai usaare exel o un foglio di calcolo ( Se non sai usarlo dovrai imparare a farlo) Potrai seguire qualche lezione oppure cercare dei corsi on line.
 Il foglio di calcolo è importante per la ripartizione delle spese che sarebbe impossibile da fare senza commetere errori con la sola calcolatrice.
La stampante è importante che sia laser perchè la stampa è nitida , professionale e veloce.
Il collegamento ad internet è indispensabile per gestire i tuoi conti correnti on line e per effettuare i versamenti delle ritenute d'acconto ( mod. f24). Poi vedremo come fare queste semplici cose.
Infine Giacca e cravatta: forse le 2 cose più importanti per le assemblee. Tu sei l'amministratore che gestisce i soldi dei condomini devi essere ed apparire affidabile. Nessuno darebbe i suoi soldi da amministrare ad una persona sporca e trasandata. Ci vuole anche un po di semplice psicologia. Quando sarai un professionista apprezzato ed esperto allora potrai farne a meno. ( vedi Marchionne amm. delegato Fiat).

1 commento:

  1. riguardo alla scelta della stampante, aggiungo per esperienza che le stampe fatte con la getto di inchiostro, col tempo tendono a sbiadirsi
    majello

    RispondiElimina