Pagine

mercoledì 30 settembre 2009

Animali in condominio

Se si intende tenere animali in condominio, all'interno della propria unità immobiliare, occorre visionare il regolmento condominiale prima dell'acquisto dell'immobile. Se il regolamento non esiste o non contiene nessun divieto allora nessuno , neppure in futuro, potrà negarvi il diritto di detenere animali. Naturalmente siete sempre responsabili della custodia e dei danni che l'animale potrà cagionare.

2 commenti:

  1. ... e se il regolamento vieta di tenere animali ?

    RispondiElimina
  2. Se il regolamento condominiale vieta di tenere animali dovete scoprire se si tratta di un regolamento contrattuale o assembleare. La differenza è che il primo è stato redatto dal costruttore e allegato agli atti di acquisto dell'immobile, quindi vi sarà stato consegnato dal notaio al momento del rogito. In questo caso non potrete far nulla se non adeguarvi alla norma regolamentare. Questo perchè al momento del rogito avete accettato anche questa norma ed ora non potete più opporvi.
    Nel caso in cui invece si tratti di un regolamento assembleare, cioè deliberato a maggioranza in assemblea, allora potete opporvi e invalidare questa norma. Il regolamento assembleare, a differenza di quello contrattuale, non può imporre vincoli od obblighi all'interno delle proprietà private. Per imporre vincoli nelle parti private è necessaria la sua approvazione all'unanimità, ma questo non avverrà mai perchè nel caso specifico i proprietari degli animali si opporranno.

    RispondiElimina