Pagine

domenica 27 maggio 2012

Terremoti ed inondazioni lo stato non pagherà più i danni!

Grande novità in merito alle assicurazioni nel condominio. Il governo ha stabilito, con il decreto n.59 15/05/2012, che non risarcirà più i privati in caso di calamità naturali quali terremoti ed inondazioni. Con lo stesso decreto favorisce la stipula di assicurazioni. Le compagnia potranno estendere le garanzie a questa tipologia di rischio cosa che fino ad oggi non era possibile fare.
Le polizze saranno agevolate fiscalmente solo per la parte che va a coprire il rischio di calamità naturali.
Cosa cambia per l'amministratore? Sarà necessario, se verrà stipulata tale garanzia, che l'amministratore invii una certificazione con l'importo pagato e la quota millesimale di competenza per ciascun condomino. In questo modo si potrà detrarre dalle imposte tale importo.

2 commenti:

  1. Stipulare una polizza per il condominio è obbligatorio? L'amministratore per stipulare una polizza che va a incidere sul bilancio condominiale deve avere l'approvazione di tutti i condomini o basta la maggioranza in millesimi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A legislazione vigente non è obbligatorio stipulare una polizza di assicurazione condominiale. Nel caso di stipula di assicurazione è necessaria la maggioranza semplice dei partecipanti al condominio e dei millesimi.

      Elimina