Pagine

domenica 28 novembre 2010

Passaggio di consegne tra nuovo e vecchio amministratore - I documenti contabili

Accade a volte che l'assemblea dei condomini decida la sostituzione dell'amministratore per vari motivi che hanno fatto venir meno la fiducia tra le parti.
I documenti contabili dovranno essere consegnati al nuovo amministratore entro un tempo ragionevolmente breve. Accade che alcuni amministratori pretendano di conservare loro i documenti del periodo che hanno amministrato.
Questa è una cosa IREGOLARE. I documenti , tutti, comprese le ricevute e fatture in originale , devono seguire l'amministratore pro tempore ( cioè quello in carica).

L'omessa conservazione dei documenti può venire sanzionata da un minimo di 1.032,00 euro a un massimo di 7.747 euro ( art 9 D. Lgs. n.471/1997).
Sarà sufficiente e necessario sottoscrivere un verbale con il dettaglio di tutti i documenti contabili consegnati all'amministratore subentrante. Questo eviterà qualsiasi problema all'aminstratore che lascia l'incarico.

2 commenti:

  1. Buongiorno, quanto tempo deve intercorrere tra l'amministratore che non è stato rinnovato l'incarico in assemblea e la consegna della documentazione al nuovo amministratore.
    Grazie per la risposta e un cordiale saluto

    RispondiElimina
  2. Le norme non indicano un termine, questo andrebbe indicato nel verbale in cui c'è la nomina del nuovo amministratore. Infatti se viene specificato un termine questo diventa perentorio (obbligatorio), altrimenti il termine rimane ordinatorio(senza una scadenza precisa). Un tempo ragionevole è quello di 20/30 giorni. Se supera tale tempo sarà necessario rivolgersi ad un giudice.

    RispondiElimina